STORIA DELL'ARTE | Postille d'arte

In copertina : Sesshu | Paesaggio PERIODO MUROMACHI (1333 – 1573) Shogunato Ashikaga La PITTURA MONOCROMA A INCHIOSTRO inizia nel periodo Muromachi (1333-1573). Cosa si intende per pittura monocroma a inchiostro (suiboku-ga): dipinto a acqua e inchiostro. Questa forma d'arte si sviluppa in stretto contatto con il buddhismo zen, obiettivo? raggiungere il massimo effetto con un minimo di elementi essenziali (tendenzialmente pittura monocroma).
In questo articolo verranno toccati alcuni dei punti salienti della rivoluzione artistica di Leonardo da Vinci: il paesaggio, il segno, il movimento

Il periodo "preistorico" nella Storia dell'arte del Giappone è compreso, indicativamente, tra il 10.000aC e il 538dC. In questo articolo si prenderà in analisi la prima fase: la Cultura Jōmon. Verranno indicati gli elementi più rappresentativi e importanti di quest'epoca facente parte di un periodo storico fatto di grandi scoperte e immenso fascino.
Iniziamo da un classico! Ci interessa davvero sapere se è un autoritratto dell'artista o il ritratto della sua amante? Ormai le speculazioni su quest'opera hanno superato l'opera stessa...ma noi la conosciamo davvero? In questo articolo si parla, attraverso il periodo storico, di lei e del paesaggio. Quali sono gli elementi chiave del dipinto e qual è il messaggio che si cela dietro alle sue spalle?